Il Principe e il Profeta by Gennaro Maria Barbuto
autore:Gennaro Maria Barbuto [Barbuto, Gennaro Maria]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mimesis Edizioni
pubblicato: 2023-11-25T00:00:00+00:00
Su una questione peculiare, concernente le fonti, è intervenuto con la consueta acutezza di analisi Gennaro Sasso14 in un saggio, in cui, convocando fonti classiche medievali e umanistiche (da Senofonte a Cicerone a Dante a Boccaccio a Coluccio Salutati), ha dimostrato lâantidantismo di Machiavelli, nonostante la sua predilezione per il grande poeta, ma anche il capovolgimento dal Segretario effettuato della semantica del centauro rispetto alle condivise accezioni antecedenti.
Queste convergevano in una comune primazia dellâumano sul ferino, che, comunque, per quanto eccezionalmente usato, era sempre subordinato alla parte più nobile dellâuomo. Invece, Machiavelli, valorizzando la forza leonina e lâastuzia della volpe e ponendo al centro della figura del principe-centauro le doti ferine, ripudia un sistema di valori classico-cristiano, confutando di conseguenza le relative nozioni di bene e di male.
In sintesi, in questi magistrali interventi, da differenti specole, da quella antropologico-mitologica di Ezio Raimondi a quella filosofica di Roberto Esposito, incentrata nel rilevare lâoriginalità di Machiavelli verso le maggiori espressioni del pensiero politico moderno, a quella di Gennaro Sasso, imperniata sulla emancipazione machiavelliana dalle fonti classiche e cristiane, al di là delle diverse traiettorie ermeneutiche, si può constatare una comune evidenziazione del distacco operato dal Segretario dai paradigmi antichi, medievali e umanistici, e una sottolineatura del significato ambivalente e della ineluttabile ferinità dellâazione politica.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Alle origini dell'opera d'arte contemporanea by Giuseppe Di Giacomo & Claudio Zambianchi(6550)
Solaris by Stanisław Lem(3464)
Neverwhere by Neil Gaiman(3115)
Accabadora by Michela Murgia(2740)
Essere laico by Umberto Veronesi & Alain Elkann(2644)
Helgoland by Carlo Rovelli(2308)
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2307)
Stardust by Neil Gaiman(2146)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2034)
La montagna incantata by Thomas Mann(2016)
L'ozio come stile di vita by Tom Hodgkinson(1895)
Il Mondo Nuovo by Aldous Huxley(1832)
Rose, rose by Bill James(1807)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1766)
Il magico potere del riordino by Marie Kondo(1764)
La banalità del male by Hannah Arendt(1702)
Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald by J. K. Rowling(1701)
Zibaldone di pensieri by Giacomo Leopardi(1681)
Sette brevi lezioni di fisica by Carlo Rovelli(1655)